Cloud e Fog Computing
Lo sviluppo dei sistemi informativi basati sul paradigma di calcolo elettronico che va col nome di Cloud Computing ha portato ad una rivoluzione che interessa in maniera pervasiva tutti gli ambiti del ICT. Nello specifico, il Cloud è uno strumento validissimo per le aziende dal momento che esso è la distribuzione di servizi di calcolo, come server, risorse di archiviazione, database, rete, software, analisi e intelligence, tramite Internet ("il cloud"), per offrire innovazione rapida, risorse flessibili ed economie di scala. Si pagano solo i servizi cloud che si utilizzano e ciò consente un risparmio non indifferente sui costi operativi, si esegue l'infrastruttura in modo più efficiente e le risorse sono soggette a dimensionamento in base all'evoluzione delle esigenze aziendali.
La corsa al Cloud Computing degli ultimi anni testimonia quanto questo strumento sia decisivo nel decretare il successo di progetti e strategie di ampliamento/potenziamento delle infrastrutture preesistenti in tutti i campi più disparati.
Il Fogcomputing, dal canto suo, è strettamente correlato al mondo Cloud in quanto è un'architettura orizzontale, a livello di sistema, utile a distribuire senza soluzione di continuità risorse e servizi di calcolo, immagazzinamento di dati, controllo e funzionalità di rete sull'infrastruttura che connette il Cloud all'Internet delle cose.
Obiettivi del corso
"Il Fog si basa su una elaborazione a livello intermedio in prossimità della sorgente dati per ridurre il flusso di questi verso il data center. L’obiettivo del cosiddetto “fogging” è quello di accorciare i percorsi di comunicazione e ridurre il flusso di dati attraverso reti esterne.
I nodi Fog creano un livello intermedio della rete in cui i dati vengono selezionati per essere elaborati a livello locale, mentre altri vengono inoltrati al Cloud o a un data center centrale per ulteriori analisi o elaborazioni."
Durata complessiva
Questo corso ha una durata complessiva di 28 ore test di apprendimento inclusi.
Programma del corso
Cap.00 Introduzione al Cloud Computing
Cap.01 Cloud Computing e risvolti aziendali
Cap.02 Aspetti legali del Cloud Computing
Cap.03 Sicurezza informatica applicata al Cloud
Cap.04 Esempi di applicazione aziendale del Cloud
Cap.05 Introduzione al Fog Computing
Cap.06 Esempi applicativi del Fog Computing